COS'È

La sezione DISPONIBILITÀ PER PERIODO consente l’inserimento rapido e la modifica dei dati che riguardano la quantità di camere da vendere e tutti i vincoli (notti minime, arrivo/partenza etc.) ad esse associate.

COME INSERIRE/MODIFICARE LA DISPONIBILITÀ PER PERIODO

L'inserimento o la modifica per periodo è accessibile dalla griglia disponibilità.
Per aprire la griglia disponibilità occorre aprire la sezione del menù "DISPONIBILITA'", in alto a sinistra a fianco del titolo è presente un pulsante "DISPONIBILITA' PER PERIODO", cliccando si apre una finestra.

Figura 1 - disponibilità per periodo
 

All'interno della finestra di modifica disponibilità per periodo sono disponibili vari parametri che possono essere utilizzati in base al tipo di modifica o inserimento che si vuole fare.

Occorre innanzitutto definire:
il PERIODO > selezionare le date cliccando le icone del CALENDARIO (dal/al)

Figura 1 - disponibilità per periodo
 

Successivamente si può:

INSERIRE/MODIFICARE LA DISPONIBILITA
Selezionare la voce disponibilità nella colonna MODIFICA e impostare la quantità di camere da vendere nel periodo precedentemente selezionato. In “APPLICA LE MODIFICHE A” cliccare il gruppo disponibilità su cui impostare quella quantità

Figura 2 - modifica disponibilità


IMPOSTARE LO STATO ATTIVO/NON ATTIVO
Selezionare il parametro STATO, e una delle opzioni, ATTIVO o NON ATTIVO. In questo modo è possibile attivare o disattivare la vendita di uno o più TIPI CAMERA e di uno o più TRATTAMENTI.
Ad es. selezionando lo STATO > NON ATTIVO occorrerà successivamente specificare nella sezione APPLICA LA MODIFICA A, qual è il trattamento o qual è il TIPO CAMERA del GRUPPO camera su cui disattivare la vendita.

Per chi usa il CHANNEL MANAGER e vuole chiudere la vendita di alcuni rate/trattamenti,  dopo aver impostato lo STATO come NON ATTIVO, selezionare i “gruppi vincoli dei portali”, nella parte sottostante denominata “VINCOLI CHANNEL MANAGER”,

Figura 2- modifica stato 
 

INSERIRE/MODIFICARE LE NOTTI MINIME:
selezionare il parametro “NOTTI MINIME” e impostare il numero desiderato.
In “APPLICA LE MODIFICHE A” e in corrispondenza dei gruppi camere, selezionare  il/i trattamento/i su cui applicare il vincolo.

Per chi usa il CHANNEL MANAGER e vuole impostare lo stesso vincolo sui portali, selezionare i “gruppi vincoli dei portali”, nella parte sottostante denominata “VINCOLI CHANNEL MANAGER”.

Figura 3 - modifica notti minime
 

INSERIRE O MODIFICARE L'ARRIVO e LA PARTENZA:
Selezionare i parametri ARRIVO/PARTENZA, e una delle opzioni, ATTIVO o NON ATTIVO.
In questo modo è possibile bloccare o permettere l’arrivo o la partenza in particolari giorni della settimana.

EX: vogliamo bloccare la possibilità di arrivare e partire dal lunedì al venerdì in un determinato arco temporale, è necessario seguire questi passaggi:

- scegliere il “periodo”
- lasciare selezionati solo i giorni dal lunedì al venerdì
- selezionare i parametri ARRIVO e PARTENZA > NON ATTIVI
- In “APPLICA LE MODIFICHE A”, in corrispondenza dei gruppi disponibilità, selezionare il/i trattamento/i su cui impostare la restrizione.

Per chi usa il CHANNEL MANAGER e vuole impostare gli stessi vincoli sui portali, selezionare i “gruppi vincoli dei portali”, nella parte sottostante denominata “VINCOLI CHANNEL MANAGER”

Figura 4 - modifica vincoli di arrivo e partenza



Vedi anche le seguenti sezioni collegate:
  1. Griglia disponibilità per giorno
  2. Gruppi disponibilità