Aggiornamento PMS del 13-02-2024
TABLEAU
Il tableau subirà sia aggiornamenti estetici che funzionali:
- la barra dei mesi sarà ridotta in larghezza e spostata a sinistra, sopra l'elenco degli alloggi
- sarà aggiunto il pulsante Presenze per spostarsi rapidamente al quadro delle presenze senza usare il menù laterale
- sarà aggiunto il pulsante Conti per visualizzare l'elenco dei conti aperti e permettere di incassare più conti con un'unica operazione
INCASSO DEI CONTI
L'elenco dei conti aperti avrà il seguente aspetto e permetterà di scegliere diversi parametri con cui affinare la ricerca. Selezionando uno o più conti comparirà il pulsante Incassa che permetterà di aprire la finestra di incasso.
La finestra di incasso sarà raggiungibile anche dal riepilogo che si apre cliccando su una prenotazione tramite il nuovo pulsante ().
Dalla finestra di incasso sarà possibile scegliere quali categorie di prodotti e servizi fatturare e se utilizzare il deposito (è una novità che verrà descritta più avanti).
Nell'immagine viene mostrato l'incasso di un conto da 1004 EUR, di cui 200 EUR già ricevuti come acconto (colonna PAGATO) e 100 EUR lasciati in deposito al momento del check-in. Cliccando Emetti il fiscale si procederà con la creazione della fattura fiscale.
Da questa pagina sarà possibile creare più fatture per un conto, ad esempio fatturando l'importo del soggiorno ad una agenzia e fatturando extra e tasse direttamente al cliente.
IL DEPOSITO
La somma inserita in deposito non puo' essere direttamente fiscalizzata, a differenza di caparre e acconti, ma puo' invece essere utilizzata per saldare fatture o essere restituita al cliente in qualunque momento.
Per modificare il deposito è sufficiente cliccare sull'importo azzurro nella colonna Deposito del riepilogo del conto oppure nella finestra di incasso. In entrambi i casi si aprirà una piccola finestra dalla quale sarà possibile modificare l'importo in deposito, potendo indicare anche in che forma lo si è ricevuto.
CHECK-OUT
La fase di check-out sarà completamente rivista e avverrà come segue:
- click sull'icona Check-out ()
- il gestionale verifica lo stato del conto e viene mostrato un avviso se non è stato completato il pagamento. A questo punto sarà possibile aprire la finestra di incasso per completare il pagamento oppure procedere con il check-out lasciando il conto insoluto
- Viene mostrato un messaggio che informa dell'avvenuto checkout